Workout
Tema del Creactivity – Interazione: le prossime frontiere
Il documento è in https://www.coruslab.it/creactivity2022
Titolo: Le interazione comunicative con chi comunicare non può (o non vuole)
Corus è una piattaforma aperta, no-profit per capire il mondo che cambia ma visto da chi spesso è ai margini. Nata per il superamento del COVID in questi anni è maturato ed è diventato punto di riferimento di enti, organizzazioni e cittadini.
Per questo motivo stiamo definendo una migrazione, una costruzione di un ente del terzo settore.
Una impresa complessa e che richiede un impegno forte.
Vogliamo lavorare sul principio della sussidiarietà in un momento in cui è richiesto un supporto al polo degli interessi pubblici, rappresentato dai soggetti di cui all’art.1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, cioè le amministrazioni dello Stato così come previsto dall’art. 118 della Costituzione: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.“. (per approfondire)
Solo in Italia si considerano siano oltre 4 milioni le persone con fragilità. Con fragilità severa sono dichiarati il 20% degli ultra sessantenni. Numeri dettagliati e settoriali si possono trovare facilmente in rete.
Questo workshop vuole cercare strumenti e modi (dalla carta, alla voce, al video, al digitale, ecc…) per comunicare con queste persone, per comprenderne le necessità, i bisogni, narrarne i diritti ed aiutarli realmente.
Per le persone con fragilità vanno fatti questi passaggi:
- Immaginare i bisogni
- Immaginare che non conoscano i diritti
- Immaginare come contattarli, dove trovarli
- Immaginare una comunicazione efficace
Le persone fragili hanno una forte difficoltà all’uscire dai bisogni primari come
- La fame
- Il freddo
- Avere un ricovero
- Avere un luogo dove depositare le proprie cose
- Socializzare
- Avere una adeguata prevenzione
- Essere curati
- Ecc.
Obiettivo del progetto
Immaginare ed abbozzare degli strumenti, modalità e tecniche per dialogare con persone fragili che possono avere, anche contemporaneamente, un ventaglio di patologie
Come si struttura il progetto
- Il lavoro può essere fatto singolarmente o in gruppo (al massimo 4 persone) solo se le esigenze progettuali lo necessitano.
- Definire l’area o le aree dove intervenire
- Predisporre un progetto di massima (anche su carta e poi fotografato)
- Predisporre un massimo di due slide a questo indirizzo Creactivity 2022 Workout Comunicazione dove deve essere indicato il nome del progetto, l’elenco dei partecipanti, l’obiettivo e come viene portato a termine (schemi, screenshot, mockup, ecc.)
- Tempi di consegna saranno comunicati durante l’evento.
- I materiali prodotti saranno riportati come casi di studio anche nel sito Corus Lab.