Riportiamo, con il consenso dell’autore Giandomenico De Franco, questo studio preliminare sugli impatti del coronavirus sull’economia.
Mentre il Covid-19 continua la sua diffusione in tutto il mondo, i governi, in attesa di un vaccino, stanno adottando misure drastiche per proteggere la salute dei cittadini, come il distanziamento sociale per interrompere fisicamente il contagio, ed il lockdown.
Tuttavia, ciò ha interrotto anche la produzione e circolazione di tantissimi beni e servizi, bloccato le economie, e sta generando una recessione globale. Il contagio virale porta con sé un contagio altrettanto pericoloso, quello economico, e si sta diffondendo rapidamente come la malattia.
È innegabile che ci troviamo in un territorio inesplorato fino ad ora, se non nei racconti e film di fantascienza, e parlare genericamente di recessione non offre molti elementi per chiarire se le economie saranno in grado di tornare ai livelli di produzione e ai tassi di crescita pre-shock, e se assisteremo ad un rimodellamento strutturale dell’economia dalla crisi del coronavirus. Continua a leggere >